Albergo Venturelli - Borno, Vallecamonica, Brescia, Italy: hotel, restaurant and wellness.
Like your home Via Roma, 9 - Borno (BS)
Tel. +39 0364 312067 - Fax: +39 0364 313031
info@albergoventurelli.it
How to reach us    Request for information 

[lang_it]Mortirolo da Mazzo[/lang_it][lang_en]Mortirolo from Mazzo[/lang_en]



[lang_it]
Dati tecnici:

Lunghezza: 12.4 km
Altitudine di partenza: 552 m
Altitudine di arrivo: 1852 m
Dislivello: 1300 m
Pendenza media: 10.5 %
Pendenza massima: 20%
Indice di difficoltà: 199.21

Descrizione:

Mortirolo, nome entrato nella leggenda del Ciclismo poiché considerata una delle salite più impegnative d’Italia e d’Europa.
Non si raggiunge un passo ad alta quota e neppure una vetta alpina, ma questa è la scalata più temuta e allo stesso tempo ambita da tutti i ciclisti.
E’una salita che non concede tregua, con pendenze sempre a due cifre e soprattutto pendenze estenuanti per parecchi chilometri, con tornanti che non permettono di prendere fiato, ma anzi accentuano maggiormente la fatica della scalata. Per affrontarla occorrono quindi una condizione atletica eccellente, capacità di sopportare uno sforzo straordinariamente intenso, grinta e motivazione.
Alcuni riferimenti per la scalata sono la chiesetta posta al km 3 ed il monumento a Pantani dopo circa 9 km di ascesa. In questi 6 km non ci sono mai, neanche per 100 metri, pendenze inferiori all’11%. Unico beneficio, la presenza quasi costante di vegetazione lungo la strada. I tratti più impegnativi con pendenze quasi al 20% sono in località Termen e negli ultimi tornanti nel bosco prima di raggiungere Pian di Cop.[/lang_it]

[lang_en]

[/lang_en]


All staff of Albergo Venturelli wishes you Happy Holidays!

  Our partners